ARTEMISIA | IN AQUIS FUNDATA

cover facebook varie doc docRassegna ❝Doc Doc Chi è? Una porta sulla realtà❞
doppio appuntamento

agenda proiezioni | PRIMA VISIONE
incontro con i registi di Artemisia e
introduzione alla visione di In Aquis Fundata di Spartaco Capozzi

giovedì 05 aprile ore 21.30
sabato 07 aprile ore 19.00

IN ACQUIS FUNDATA
di Andrea De Fusco (Italia, 2017)
documentario | durata 65 min.
in collaborazione con D.E-R Documentaristi Emilia Romagna

Un maestro d’ascia, una campionessa del remo, un operaio subacqueo, un mercante ittico e un pescatore: cinque veneziani continuano a trovare nell’acqua il senso di questa città unica. Sono i detentori di una gloriosa tradizione millenaria che ha generato Venezia. Resistendo al declino, allo spopolamento e alle modifiche morfologiche del loro territorio mantengono vivo un rapporto privilegiato con l’acqua., l’elemento che ha permesso alla città di imporsi come un apotenza mondiale per secoli. Fuori dall’immagine stereotipata da cartolina, protagonisti marginali e quasi invisibili sono gli ultimi veri veneziani.

La visione sarà preceduta da
ARTEMISIA | concerto sull’isola
di Laura Luppi e Serena Oddo (Italia, 2017)
documentario | durata 14 min.

In una pianura padana piegata alle logiche della coltivazione intensiva, il Po continua a imporre la propria volontà, a distruggere e a ricreare. Sulla linea tratteggiata che nelle mappa divide il fiume tra Veneto e Lombardia, c’è un’isola incontaminata detta Isola Ponte.
Marco, Simone e Massimiliano, sono tre musicisti cresciuti esplorando il fiume e i suoi segreti. Il 24 giugno del 2017 organizzano un secret concert sull’isola Ponte. Questo concerto non è solo il pretesto per un’esplorazione collettiva, ma anche
l’opportunità di ricreare un legame con la natura, nel rispetto di luoghi e creature. Tra il frinìo delle cicale, il profumo dell’artemisia e il bagliore del falò inizia il concerto.
Tre artisti si esibiscono in acustico per una platea composta da cinquanta persone traghettate dal molo più vicino.

biglietteria
intero € 6.00 – ridotto Arci € 5.00