EVENTO SPECIALE | PRESENTAZIONE LIBRO + FILMINO
MARTEDÍ 13 FEBBRAIO 2024
Doppio appuntamento a Bologna sulle tracce di Roland Topor
Martedì 13 febbraio il Cinema Galliera di Bologna in collaborazione con Libreria Settevolpi ospiterà un evento sulle tracce dell’artista francese Roland Topor.
ORE 19.00
Presentazione di NapoliTopor di Tonino e Fulvio Risuleo (add editore, 2023) Gli autori saranno presenti e racconteranno il processo creativo che ha accompagnato la nascita del libro dialogando con Matteo Gaspari, editor del fumetto.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
A seguire firmacopie degli autori
IL LIBRO
NapoliTopor è un po’ biografia immaginaria, un po’ omaggio artistico, un po’ diario di viaggio e un po’ racconto sulla genitorialità. Una storia di legami e di chimere. Un padre e un figlio condividono una grande passione: quella per Roland Topor. È una passione che assomiglia a una lingua segreta che li unisce fin da quando, uno a letto con la varicella e l’altro finalmente a casa dal lavoro, iniziano a conoscere e scoprire quest’artista tra i più rilevanti e al contempo meno conosciuti del mondo contemporaneo. Così, anni dopo, i due raggiungono Napoli per una vacanza-indagine alla ricerca delle ultime tracce del passaggio di Topor. Scopriranno una Napoli nascosta che ancora ricorda il passaggio dell’artista e, seguendo indizi come fossero briciole di pane, esploreranno il loro rapporto e quello con l’arte.
GLI AUTORI
Fulvio Risuleo è un regista e fumettista. Tra i suoi film ricordiamo Guarda in alto, Il colpo del cane e Notte fantasma, nonché la serie interattiva Il Caso Ziqqurat. Tra i suoi fumetti ricordiamo L’ida indecisa (001 edizioni) e I Pixel sognano in 8K? (Piè di mosca), e i due graphic novel Sniff, Tango e L’Eletto, pubblicati da Coconino Press – Fandango con disegni di Antonio Pronostico. Tonino Risuleo, dopo un’incursione giovanile nel mondo del fumetto softcore, è stato art director e direttore creativo in diverse importanti agenzie di pubblicità (McCann Erickson, FCB, J. Walter Thompson, TBWA, Young&Rubicam). Per le sue illustrazioni ha vinto il primo premio dell’Art Director’s Club di New York. Ha pubblicato con Robin Editore Sembra facile, le avventure di una moka che si crede donna. NapoliTopor è la sua prima esperienza nel graphic novel.
ore 21.00 proiezione de
IL PIANETA SELVAGGIO di René Laloux basato sui disegni dell’artista post-surrealista Roland Topor
Animazione – Francia, Cecoslovacchia, 1973, durata 72 min,
Visionario esperimento di animazione anni Settanta frutto della collaborazione fra il pittore, scrittore e attore Roland Topor e l’animatore René Laloux, che firma la regia. Il pianeta selvaggio è stato uno dei primi film a proporre una tesi fortemente antispecista, presentando l’uomo come essere dominato da società superiori.
Introducono il film Michele Zanlari, critico cinematografico e direttore commerciale di Teodora Film e Fulvio Risuleo
Biglietti:
intero 7,00€
ridotto 5,00€ per chi è studente oppure avrà acquistato il libro durante la presentazione