INTRECCI ETICI – La rivoluzione della moda sostenibile
di Lorenzo Malavolta e Lucia Mauri (Italia, 2021)
documentario | durata 52 min.
evento OFF ❝Doc Doc chi è? Una porta sulla realtà❞ organizzato da
Rivestiti – il festival di Terra Equa
GIOVEDÍ 22 SETTEMBRE ORE 21.30
ospiti in sala Alessia Bartolomei co-organizzatrice di Rivestiti e Francesca Lionti di Diorama
ingresso gratuito, fino a esaurimento posti (si consiglia la prenotazione)*
❝La moda è una delle industrie più inquinanti al mondo ed è un problema che riguarda tutti noi.❞
A questo settore si attribuisce il 20% dello spreco globale di acqua, il 10% delle emissioni di anidride carbonica e non solo, l’85% dei vestiti prodotti finisce in discarica e solo l’1% viene davvero riciclato. Per non parlare dei prezzi bassi del fast fashion, dietro i quali si nascondono salari non equi e la mancanza di regolamentazioni a tutela dei lavoratori.
Intrecci Etici racconta come in Italia sia in atto una rivoluzione per rendere il settore moda più sostenibile. Questo cambiamento è sotto i nostri occhi: da chi si occupa di fibre e tessuti naturali, a chi produce solo su ordinazione, a chi trasforma rifiuti in risorse, a chi impiega persone più fragili fino a chi ha deciso di rimanere sul territorio.
Se da un lato i produttori si stanno impegnando concretamente per rendere la moda più etica e sostenibile, dobbiamo tenere a mente che la sostenibilità deve partire prima di tutto da noi singoli. Siamo noi che abbiamo davvero il potere di cambiare le cose, passo dopo passo, con il nostro portafoglio e le scelte di tutti i giorni.
note tecniche
produzione LUMA
distribuzione LUMA video
data uscita italiana 22 settembre 2022